Polizze vita: un modo diverso per fare un lascito solidale

Scrivere un testamento e inserire al suo interno un lascito solidale non è una scelta facile. Le domande che induce una tale decisione sono molte. Devo rivolgermi a un notaio? Ledo i diritti dei miei eredi legittimi? I miei familiari potrebbero non concordare con le mie decisioni e magari ostacolare l’attuazione delle mie volontà?

 

In questo contesto, la polizza assicurativa sulla vita è un modo diverso e più semplice per continuare a sostenere quelle cause in cui hai creduto.

Le polizze vita, infatti, non rientrano nel patrimonio ereditario e non sono soggette alle norme di successione. Anche quando ci sono eredi legittimari, si può liberamente scegliere di indicare quale beneficiario della polizza una persona fisica o giuridica diversa dai familiari, quindi anche un ente non profit come una o più associazioni Merita Fiducia.

 

Per farlo basta indicare come beneficiario, al momento della sottoscrizione della polizza, l’ente non profit scelto. È importante specificarne nome completo, sede legale e dettaglio sui contatti per agevolare le comunicazioni tra assicuratore e intestatario. Sarà l’Assicurazione stessa a contattare i beneficiari della polizza quando il titolare verrà a mancare e a liquidare la somma prevista dal contratto.

Anche per le polizze vita è sempre possibile modificare il beneficiario, seguendo le indicazioni scritte nel contratto al momento della stipula.

 

 

 

I vantaggi della polizza vita per fare un lascito solidale

 

  1. Come titolare della polizza vita puoi scegliere liberamente il beneficiario della liquidazione, senza alcun vincolo nei confronti degli eredi;
  2. non serve scrivere testamento per lasciare la propria polizza vita in donazione;
  3. la liquidazione delle polizze vita a favore di un ente non profit è esente da tassazione;
  4. puoi sempre modificare il beneficiario, seguendo le regole contrattuali.

 

Un lascito a una o più associazioni Merita Fiducia è un modo di tendere la mano a chi sul territorio veronese si impegna per migliorare la quotidianità di chi vive questo luogo attraverso reti, condivisione e relazioni.

 

Le associazioni Merita Fiducia sono associazioni veronesi che hanno completato un percorso valutativo orientato ad analizzare la dimensione organizzativa e gestionale, favorendo la propria crescita interna e la condivisione di buone prassi nel campo della rendicontazione, della comunicazione sociale e della raccolta fondi. Le trovi qui

 

di Laura Zecchin - Sportello Fundraising CSV Verona