Lo scandalo Ferragni-Balocco. Le ripercussioni sul mondo delle donazioni e sul Terzo settore

Lo scandalo che ha coinvolto Chiara Ferragni e l’azienda dolciaria Balocco, noto come “Pandoro-gate”, ha avuto un impatto significativo sul mondo delle donazioni e del terzo settore.
Questo evento ha sollevato importanti questioni sulla trasparenza e l’etica nelle campagne di raccolta fondi.

 

Lo scandalo di Chiara Ferragni e Balocco. Cos’è successo?

L’Antitrust ha sanzionato Chiara Ferragni e Balocco per la campagna promozionale del Natale 2022 “Pink Christmas”, un pandoro che avrebbe dovuto sostenere l’ospedale Regina Margherita di Torino.
Si era lasciato intendere che acquistando il pandoro, si sarebbe sostenuta la ricerca sull’osteosarcoma e sarcoma di Ewing per comprare un nuovo macchinario, ma in realtà la somma era stata già stanziata.
Dopo il grande clamore per la sanzione di un milione di euro, Chiara Ferragni ha chiesto scusa in un video su Instagram che ha generato ulteriori polemiche.

 

Le ripercussioni sulle donazioni e sulle associazioni di volontariato

Questo scandalo ha avuto ripercussioni significative sulle donazioni e sulle associazioni di volontariato.
Ha sollevato dubbi sulla trasparenza delle campagne di raccolta fondi e ha messo in luce la necessità di regole più rigorose per garantire che le donazioni vadano effettivamente a sostegno delle cause promosse.
Il problema secondo Leonardo Becchetti, esperto di economia civile e sociale, è che: “… oggi la responsabilità sociale ed ambientale è un valore per il quale i consumatori sono disposti a pagare. Ma il tema è diventato di moda e porta con sé le degenerazioni del social washing e del green washing: dichiaro valori sociali e ambientali che poi non perseguo”. 
 

Come fare a donare in modo sicuro?

Per donare in modo sicuro, è importante seguire alcune regole:

  1. Verificare che l’Organizzazione Non Profit (ONP) a cui si desidera donare sia iscritto al portale Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), a prova della sua affidabilità e trasparenza.
  2. Stabilire un rapporto trasparente tra associazione e donatori è fondamentale per far sì che quest’ultimi si fidino dell’associazione e della sua trasparenza e serietà.
  3. Visitare il sito web, o i social, dell’ONP per conoscere in modo dettagliato le attività che svolge, e quanto le informazioni siano aggiornate.
  4. Accertarsi che l’ONP fornisca informazioni il più possibile complete e trasparenti sulla sua struttura e sui progetti che dichiara di sostenere.
  5. Verificare che l’ONP pubblichi il bilancio economico da cui è possibile constatare quanto viene destinato ai progetti esterni.
  6. Procurarsi le pubblicazioni dell’ONP o contattarla per ottenere informazioni in modo diretto.
  7. È possibile che l’organizzazione faccia parte del database “IO DONO SICURO”, un insieme di organizzazioni che hanno scelto di aderire all’Istituto Italiano della Donazione il quale, dopo attente analisi, certifica la loro affidabilità.
  8. Fondamentale è che la donazione avvenga solo tramite bonifico, assegno, pagamento con carta di credito o debito, bancomat. Una tracciabilità della donazione consente di poter usufruire dei vantaggi fiscali introdotti dallo Stato.
  9. Altro elemento utile che assicura la trasparenza dell’ONP è il marchio Merita Fiducia, una certificazione che garantisce trasparenza e che è attiva a Verona.
     

Il marchio Merita Fiducia

Il marchio Merita Fiducia è un marchio etico per le associazioni veronesi, promosso dal CSV Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.
Questo marchio può aiutare le associazioni a dimostrare la loro affidabilità e trasparenza, fornendo una certificazione che dimostra la loro capacità di rendicontare la propria attività da un punto di vista economico e sociale. 7
Tale certificazione, dunque, con processo di verifica biennale, certifica il massimo impegno delle associazioni che si rinnova e che garantisce la nascita di un rapporto di trasparenza e fiducia solido e costante con il donatore.

 

In conclusione, lo scandalo di Chiara Ferragni e Balocco ha sollevato importanti questioni sulla trasparenza nelle campagne di raccolta fondi.
Tuttavia, seguendo alcune regole chiave e utilizzando strumenti come il marchio Merita Fiducia, è possibile donare in modo sicuro e sostenere le associazioni di volontariato in modo efficace.

 

A cura di Carmelo Avarello - CSV Verona