Semi di bene: Unicredit e CSV di Verona sostengono il non profit

“Semi di bene”, è l'inizitiva nata dalla collaborazione tra UniCredit Region Nord Est e CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

Un'opportunità di finanziamento per le organizzazioni non profit della provincia di Verona con cui UniCredit mette a disposizione 25.000 euro a sostegno di 3 progetti di enti del Terzo settore veronese, con il coinvolgimento del volontariatoL'adesione al bando si chiude venerdì 13 settembre.

 

I 3 progetti solidaristici dovranno promuovere l’interesse generale, con una ricaduta su Verona e/o provincia e valorizzare, attraverso il volontariato, il territorio in cui operano. Inoltre, saranno valorizzati  i progetti presentati da organizzazioni certificate Merita Fiducia. Una attenzione particolare sarà data anche alla pianificazione, al monitoraggio e alla chiarezza del piano di spesa per la loro realizzazione.

 

Al contributo base di 6.000, 4.000 e 2.500 euro che verrà erogato rispettivamente ai migliori progetti all’interno delle tre fasce di finanziamento, potrà aggiungersi un contributo bonus aggiuntivo, transitando il progetto sulla piattaforma IlMioDono di Unicredit (tutte le informazioni nel regolamento dell’iniziativa), che andrà a raddoppiare l’erogazione iniziale.

 

L’iniziativa è finanziata dal Fondo Carta Etica, attraverso il quale UniCredit sostiene progetti e interventi promossi dalle organizzazioni che si prefiggono scopi benefici non lucrativi per favorire lo sviluppo e il benessere delle comunità.

 

La collaborazione tra Unicredit e CSV di Verona nasce dall’intento di Unicredit di dar vita a nuove opportunità di sostengo al Terzo settore che combinino sostenibilità e trasparenza. Unicredit ha dunque deciso di farsi affiancare dal CSV di Verona che, anche attraverso il marchio di trasparenza per il non profit Merita Fiducia, sostiene lo sviluppo del volontariato all’interno degli enti di Terzo settore e la capacità delle associazioni di progettare in rete, raccogliere fondi e comunicare in modo trasparente ed efficace le loro buone cause.

 

A questo link il regolamento dell’iniziativa.
Qui il facsimile del modulo di partecipazione, che andrà compilato on-line nell’area riservata del CSV di Verona (previa iscrizione alla stessa per gli enti che non fossero ancora iscritti), entro e non oltre il 13 settembre alle ore 23.59.

 

Entro il 30 settembre 2024 le candidature pervenute verranno valutate da un comitato di valutazione composto da un rappresentante CSV Verona, un rappresentante di UniCredit e un rappresentante esterno individuato congiuntamente da CSV Verona e UniCredit e si darà avvio alla seconda fase dell’iniziativa sulla piattaforma IlMioDono.

Per informazioni

CSV di Verona
Coordinatrice – Cinzia Brentari c.brentari@csv.verona,it
Merita Fiducia – Irene Magri i.magri@csv.verona.it