Donoday2019
Categoria: News associazioni
4 ottobre, Merita Fiducia e il "Giorno del Dono"

Quale migliore occasione per parlare di Merita Fiducia, se non nel Giorno del Dono? Un appuntamento importante per "offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società”. Oltre a questo, il CSV di Verona intende accendere i riflettori su un altro aspetto fondamentale di questo meccanismo vitale, su cui fonda le radici il mondo del volontariato: la trasparenza.

Leggi il comunciato stampa.

Iniziative nazionali per il Giorno del Dono.

Il 4° Giro dell'Italia che Dona, organizzato dall'Istituto Italiano della Donazione, vuole promuovere il dono in tutte le sue forme e a tutti i livelli. La manifestazione coinvolge, infatti, scuole, comuni, organizzazioni non profit, imprese e cittadini. Tanti progetti, tante idee di collaborazione per creare nuove sinergie e sostenre concretamente quanti, nella comunità, si attivano per il bene comune.

Il "Giorno del Dono" è stato istituito con la legge n. 110 del 14/07/2015, dopo un lungo iter parlamentare avviato nel 2013 con una proposta di legge dell'Istituto Italiano della donazione e che ha visto come primo firmatario e sostenitore del disegno di legge il Presidente Emerito sen. Carlo Azeglio Ciampi.

Con ciò non si è voluto istituzionalizzare la generosità spontanea, ma valorizzare la solidarietà, migliorando la cultura condivisa del dono, uno strumento prezioso che può aiutare ad uscire dalla crisi non solo economica, ma anche di valori.