Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.


    Il volontariato che rende conto

Cosa è il marchio

Merita Fiducia è un marchio etico provinciale dedicato alle organizzazioni di volontariato (iscritte e non a Registro regionale del Volontariato) con sede nella provincia di Verona. Le associazioni certificate “Merita Fiducia” hanno completato un percorso valutativo orientato ad analizzare la dimensione organizzativa e gestionale, favorendo la propria crescita interna e la condivisione di buone prassi nel campo della rendicontazione, della comunicazione sociale e della raccolta fondi.

1. Attraverso questo percorso, composto da più fasi, un comitato esterno e indipendente ha verificato la capacità dell’organizzazione di rendere conto sia in termini sociali che economici, oltre che lo stile e le modalità di gestire in modo trasparente e corretto donazioni e raccolte fondi.

 

2. Alcune associazioni hanno scelto volontariamente un percorso più impegnativo, raggiungendo la versione “PLUS” del marchio.Un riconoscimento che approfondisce alcuni aspetti della gestione, richiedendo anche il Bilancio Sociale, la Carta dei Servizi, oltre che l’impegno a sostenere la formazione dei dirigenti. Un piccolo drappello di associazioni ha raggiunto questa certificazione aggiuntiva, ottenendo così la versione Plus del marchio.

 

Cosa significa aderire al marchio per una associazione?

L’adesione al marchio è una scelta che consente di comunicare, l’impegno quotidiano, non soltanto nello svolgimento del proprio servizio operativo, ma anche nel corretto adempimento gestionale. Merita Fiducia esplicita e rende visibile all’esterno questo atteggiamento consentendo di:

  • adattare il sistema di lavoro e rendicontazione agli standard del marchio e secondo le indicazioni regionali, consultabili sul sito;
  • garantire la pubblicazione annuale dei documenti contabili e di rendicontazione aggiornati;
  • accettare una valutazione esterna ad opera di un comitato indipendente.

Gli aspetti che evidenzia il marchio

  • il valore e l’impegno del volontariato coinvolto;
  • il capitale sociale generato con il servizio svolto;
  • lo stile della raccolta fondi, monitorandone la capacità di progettarla e di tessere relazioni con destinatari e portatori d’interesse.

Perchè le associazioni scelgono il marchio

Il percorso verso la certificazione rappresenta un impegno delle associazioni per:

  • evidenziare il grande rispetto che hanno verso tutti i donatori e i volontari, il vero valore aggiunto del loro servizio;
  • favorire la nascita di buone prassi gestionali, chiare e condivise; patrimonio utile per traghettare nel tempo la gestione associativa.

Restare nel solco del marchio vuol dire agire con costanza nel tempo; il riconoscimento, infatti, è soggetto a verifiche biennali e alla pubblicazione annuale dei documenti di rendicontazione sociale.

Altro in questa categoria: « Chi siamo

Iniziativa promossa da

      

 

 

 

 

 

In collaborazione con