Al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti  e semplici da utilizzare questo Sito fa uso di cookies. Pertanto, quando si visita il Sito, viene inserita una quantità minima di informazioni nel dispositivo dell'Utente, come piccoli file di testo chiamati "cookie", che vengono salvati nella directory del browser Web dell'Utente.


    Il volontariato che rende conto

Destina il 5x1000 all'organizzazione che ti sta a cuore

E' tempo di dichiarazione dei redditi. E' tempo di pensare a chi destinare il tuo 5x1000.

Il 5x1000 è l'opportunità che ogni contribuente ha per sostenere il mondo del volontariato, in modo consapevole e senza nessun costo, decidendo di destinare una quota delle proprie tasse all'organizzazione che più sta a cuore.

Nel registro Merita Fiducia puoi trovare l'associazione che fa per te. Non lasciare la decisione ad altri, scegli tu a chi destinare il tuo 5x1000!

Leggi l'articolo per scoprire cos’è il 5x1000, come funziona e a chi destinarlo.

 

A cura di Martina Folini – Sportello Fundraising CSV Verona

Cos’è il 5x1000? 

La destinazione del 5x1000 non è una tassazione aggiuntiva del contribuente, bensì una piccola ma significativa parte della tassazione Irpef che se non destinata rimane nelle casse dello Stato. È dunque lo Stato a privarsene a favore delle organizzazioni di volontariato.  

Perché è importante scegliere di devolvere il 5x1000 alle organizzazioni di volontariato? 

È un’opportunità ulteriore per favorire e supportare le meravigliose realtà volontarie che portano sollievo e contribuiscono al cambiamento positivo nella nostra comunità.  

Grazie al 5x1000 possiamo dare una risorsa in più, aggiuntiva ma spesso fondamentale, a chi quotidianamente si impegna per risolvere e affrontare problemi sociali, vicini o lontani da noi, ma per i quali noi crediamo si debba fare qualcosa 

 

Come funziona il 5x1000? 

È molto semplice. Al momento della denuncia dei redditi bisogna innanzitutto dire che si vuole destinare il 5x1000 ad una organizzazione, informando il proprio commercialista o sostituto d’imposta preposto (CAF o sindacato). Per cui è fondamentale segnare il codice fiscale dell’organizzazione alla quale si vuole donare, sul modello preposto (730, CUD, dichiarazione redditi PF) al momento della compilazione.  

È bene quindi informarsi sull’organizzazione e sui progetti che questa potrà continuare a supportare grazie al contributo ma, soprattutto, conservare il codice fiscale per indicarlo al momento opportuno.  

 

A chi destinare il 5x1000? 

Una scelta consapevole di destinazione è oggi possibile ed agevolata grazie al Marchio Merita Fiducia 

Il certificato di garanzia sulla trasparenza e rendicontazione delle organizzazioni di volontariato della provincia di Verona, offre ai cittadini la possibilità di scegliere in modo informato e sicuro a chi destinare il proprio 5x1000.  

Vi invitiamo a consultare l’elenco delle organizzazioni certificate su questo stesso sito.  

Inoltre, il Centro di Servizio per il Volontariato di Verona supporta e invita tutte le realtà associative ad accreditarsi per la devoluzione del 5x1000 sul registro permamente preposto dall’Agenzia delle Entrate.  

Per un’ulteriore possibilità di scelta, vi invitiamo dunque a consultare facilmente online questo utile strumento predisposto dalla stessa Agenzia sul proprio sito web. Da qui è possibile individuare, ricercando per criterio di provincia di appartenenza, denominazione e/o codice fiscale l’ente di destinazione.  

 

La trasparenza delle organizzazioni genera fiducia, la fiducia dei sostenitori aiuta il volontariato a sopravvivere.  

Dai anche tu fiducia ad una delle organizzazioni certificate!

 

 

Associazioni certificate

Registro Associazioni

Iniziativa promossa da

ENTE GESTORE DEL

In collaborazione con

Brochure

Newsletter